(g.l.) Conto alla rovescia per la giornata-clou di “Nuove sinergie musicali e sportive – Ripartiamo da Castelnuovo”, il progetto messo a punto dall’Orchestra Thomas Schippers, diretta da Carlo Grandi, in programma domenica 30 ottobre sul Carso di Sagrado. Il mega-festival, che ingloba appunto musica, cultura e sport, una sorta di laboratorio creativo dove convergono “gesto artistico” e “gesto sportivo”, era partito nelle scorse settimane con tre riuscitissimi concerti che la formazione sinfonica guidata proprio dal maestro Grandi aveva regalato a Castelvecchio, Gradisca d’Isonzo e Manzano, con suggestivi brani di Anton Bruckner, Claude Debussy, Erik Satie, Josef Strauss, Ludwig van Beethoven, Edward Elgar e Gabriel Fauré. E dopo la musica – che comunque prossimamente riserverà altri invitanti appuntamenti – sarà la volta dello sport intrecciato con la storia che è palpabile su queste basse montagne che furono insanguinate dal primo conflitto mondiale.

Laura e Carlo Grandi

Per domenica prossima, 30 ottobre, è infatti annunciata una Cicloescursione sul Carso Goriziano alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra, con la straordinaria partecipazione del mitico Francesco Moser che, oltre a conquistare un Giro d’Italia, ha collezionato nella sua lunga carriera un numero di vittorie mai più eguagliato da nessun corridore. L’appuntamento è alle 9.30 nella sede dell’azienda agricola Castelvecchio, nei cui pressi ci sono anche il Parco Ungaretti – punto focale della manifestazione – e Villa Hohelohe. Alle 10.30 via al giro in bici di 16,5 chilometri su strada asfaltata. Al termine, nella barchessa che aveva ospitato il concerto inaugurale, il direttore artistico Carlo Grandi illustrerà il senso di questa originale iniziativa, lasciando poi lo spazio al campione d’altri tempi che dialogando con Bruno Pizzul, l’impareggiabile cronista sportivo originario della vicina Cormòns, presenterà il suo libro “Un Uomo una Bicicletta”. Alle 13 è annunciata la inaugurazione della Pista ciclabile Carso di Castelnuovo. Quindi, nel pomeriggio, alle 15.30, nella citata Villa Hohenlohe, ci saranno le riflessioni di Gianfranco Trombetta su Giuseppe Ungaretti, il poeta-soldato che combattè proprio in queste zone del Carso, come ricorda il Parco che gli è stato dedicato. Seguirà il concerto del Duo violinistico Grandi – formato da Carlo Grandi e dalla sorella Laura – che proporrà brani di Mozart, Guignon, Telemann, Bartòk e degli stessi concertisti. Infine, la ricca giornata carsolina sarà coronata da una visita guidata proprio al Parco Ungaretti condotta dallo storico Silvo Stok.
«Entrando nel dettaglio degli eventi proposti – aveva spiegato Carlo Grandi presentando la manifestazione autunnale -, verranno realizzate quattro produzioni con dieci concerti dell’Orchestra Thomas Schippers da me diretta e composta da alcuni tra i migliori musicisti della nostra regione. I concerti che verranno rappresentati in prima esecuzione al Parco Ungaretti e alla Villa Hohenlohe di Castelnuovo, che nel 1869 ospitò il celebre compositore ungherese Franz Liszt, saranno poi replicati in altri centri della regione ed in particolare nei Parchi archeologici e altri luoghi della cultura regionale, nonché trasmessi in streaming, facilitando la condivisione del concerto anche con le persone che non potranno recarsi autonomamente all’evento». E ancora: «Nel corso dei vari eventi concertistici, tre dei quali sono già avvenuti con grande successo, l’Orchestra eseguirà un repertorio che presterà particolare attenzione alla proposta di brani descrittivi della natura, in stretta correlazione con le caratteristiche ambientali dei siti che ospiteranno i concerti stessi. Sempre a livello musicale verranno proposte una master class di Musica da camera, che si terrà all’Accademia Musicale Città di Gorizia, ed un’altra di Musica corale, nella sede dell’Associazione inCanto a Capriva del Friuli. Le produzioni artistiche generate dalle due master class verrano poi rappresentate a Castelnuovo e nelle altre sedi concertistiche in concomitanza con alcuni eventi sportivi e ricreativi».

Bruno Pizzul


«Le manifestazioni sportive che verranno realizzate parallelamente a quelle artistiche – concludeva il maestro Grandi – vivranno nell’inaugurazione di una nuova pista ciclabile, disegnata sui sentieri della Grande Guerra del territorio carsico di Castelnuovo: sarà uno dei momenti sicuramente più emozionanti. Il percorso, che toccherà i luoghi dove combattè Giuseppe Ungaretti e che furono per lui fonte d’ispirazione, verrà inaugurato il 30 ottobre prossimo da Francesco Moser, uno dei più grandi nomi del ciclismo mondiale, che impreziosirà quindi la manifestazione ciclistica, realizzata grazie alla collaborazione di Rete Bike Fvg».
L’appuntamento, dunque, è domenica prossima sul Carso sopra Sagrado, per una grande giornata all’insegna dello sport e ancora della intramontabile musica, regalata appunto dai violini di Carlo e Laura Grandi.

—^—

In copertina, il campione Francesco Moser in maglia rosa al Giro d’Italia del 1979.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com